Al Municipio 8, con Giulia Pelucchi
Il 25 agosto il sindaco Beppe Sala ha visitato il Municipio 8 per ascoltare le voci della comunità dei quartieri, per discutere di ciò che è stato fatto fino ad ora e per progettare insieme il futuro, accompagnato dalla Candidata Presidente Giulia Pelucchi e dai candidati al consiglio di Municipio 8.
Nel cortile di via Cogne 4, l’incontro sulle panchine con gli inquilini e i rappresentati dei comitati è stato un importante momento di ascolto e di discussione su ciò che è stato fatto in questi anni e di come poter continuare a lavorare per migliorare la vita dei residenti. Di tutti i residenti, giovani ed anziani: si è parlato infatti di servizi di prossimità e di medicina territoriale per i primi e della necessità di aumentare arredi urbani e verde pubblico per gli ultimi.
Dal confronto tra Sindaco e cittadini è emersa anche la necessità di lavorare alla ristrutturazione degli edifici con i finanziamenti del Pnrr.
Alla passeggiata organizzata da piazza Antonio Gramsci ha partecipato anche Mattia Abdu, Candidato Presidente nel confinante Municipio 1, a riprova di come – a partire dall’ascolto – dalle sinergie tra i diversi municipi, dal dialogo e dall’incontro di diversi territori possano nascere progetti e prospettive in grado di favorire la crescita di tutta la città.
In Piazza Antonio Gramsci sarà importante continuare a lavorare sull’arredo urbano con la ristrutturazione della fontana per rendere più fruibile il quartiere, che può contare sullo sviluppo commerciale e sociale di via Sarpi. Esercenti e residenti di “Chinatown” hanno raccontato le proprie storie ed espresso i propri suggerimenti e bisogni per il futuro.
Si è poi parlato di corso Sempione, dove verranno create corsie ciclabili bidirezionali e il parterre alberato per una Milano sempre più attenta alla mobilità verde.